QR52

Centro
QR52


Area riservata

ricordati di me


Con il contributo di


Chi siamo: la nostra storia

Nel quartiere di Baggio (Milano), i GVV operano da molti anni, gestendo un Centro Vincenziano (CV) in via Quinto Romano 52. Il centro è stato attrezzato per offrire servizi mirati e un luogo di accoglienza e di aiuto a tutte le persone italiane e straniere, sia residenti che non. Già dal 1972 sono presenti con un doposcuola e una scuola per adulti privi di licenza media; nel 1994 è nato il centro di aggregazione giovanile (CEDAG) QR52 per rispondere ai sempre più emergenti bisogni dei minori della zona.

Il Centro è collocato nel cuore del quartiere ad alta densità abitativa (prevalentemente case popolari di edilizia residenziale), dove spesso emergono povertà di tipo sociale, lavorativo ed economico. L'obiettivo primario del Cedag è quello di rispondere a questi bisogni rivolgendosi a ragazzi, adolescenti e preadolescenti, per cercare di prevenire forme di abbandono scolastico e di devianza, attraverso attività di sostegno scolastico e attività di laboratorio ludico-ricreative e aggregative.
Negli ultimi anni è stato avviato anche un progetto mirato al sostegno della genitorialità (incontri a tema, dibattiti, momenti di convivialità, consulenze individualizzate su temi pedagogici).

Ugualmente si è avviato un progetto per la sensibilizzazione dei giovani sul tema del volontariato sociale.

Il centro QR52 lavora in rete con i servizi, le scuole del territorio e, in particolar modo, con la Rete Baggio.

Carta servizi

SEDE MILANO - GVV di Milano - Via Ariberto, 10 - 20123 Milano - Tel 02 837 26 67 Fax 02 832 42 278
Orari della segreteria: Da lunedì a venerdì ore 9:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00